Atalanta-Modena 0-0

Stadio Comunale
23 novembre 1969
10a Serie B 69/70

Ricordo di aver assistito a entrambe le partite citate, il sabato pomeriggio, ovviamente in televisione, alla vittoria dell’Italia con il famoso gol di Gigi Riva in tuffo di testa.
Ventiquattro ore dopo con mio padre in Curva Sud per la desolante partita con il Modena.
Naturalmente sempre bello essere portato all’Atalanta con tutti quei colori, il verde del prato, il nerazzurro delle maglie e delle bandiere, certo molto difficile da far comprendere più di cinquant’anni dopo quando è tutto scontato.

Siamo nell’orribile campionato di Serie B 69/70, siamo per la precisione alla quinta partita consecutiva senza segnare un singolo gol, tre 0-0 e due sconfitte esterne.


Il Modena del futuro atalantino Cico Festa si difende senza molti problemi e le poche occasioni costruite vengono tranquillamente sprecate.

Rischiamo pure di perdere la partita, il pubblico la pazienza la perde veramente, ricordo distintamente un signore commentare come il centravanti ospite Roffi (ex atalantino) impegnasse da solo tutta la nostra difesa (certo urlato in dialetto faceva molto più effetto).

Fuori dallo stadio ci sono pure atalantini che cercano l’allenatore Viciani, non per fargli i complimenti, ma il mister se l’è filata da un’uscita secondaria, rimarrà sulla nostra panchina ancora per tre giornate e verrà poi sostituito, noi ci salveremo con altri due allenatori solo all’ultima giornata per differenza reti, in tutto questo rimane comunque il ricordo dell’Atalanta vista dal vivo, sempre un grande evento.