Atalanta-Modena 2-1 (2-0)

Edmondo Fabbri 16′
Julius Korostelev 21′

Stadio Comunale
12 ottobre 1947
5a Serie A 47/48

Alla quinta giornata infuria ancora a Bergamo la polemica tra “metodisti” e “sistemisti” (abbiamo già parlato della diversità di questi due moduli di gioco), all’epoca si dà particolare importanza alla cosa.
Interessante notare che dopo un periodo di rodaggio arriveremo quinti, fino all’era Gasp il nostro miglior piazzamento di sempre.

Anche il Modena farà benissimo, arriverà pure lui quinto a pari merito, anche se ancora non si può sapere è uno scontro diretto (oggi diremmo per l’Europa) e lo vinciamo con due gol in cinque minuti dal quarto d’ora del primo tempo, a segno Fabbri e Korestelev.

Lo sgusciante Fabbri mette in rete da pochi passi su una palla non trattenuta dal portiere dopo tiro di Miglioli, il raddoppio dell’attaccante ceco è con una parabola che scavalca il portiere, assist di Astorri.
Prosegue il nostro dominio e una stangata di Korestelev scuote il palo salvando gli ospiti.
I canarini accorciano a inizio ripresa con un gol in clamoroso fuorigioco ma convalidato misteriosamente, finisce 2-1 ma rischiamo ingiustamente di pareggiarla quando il palo stavolta salva noi nel finale.

Edmondo Fabbri
otto gol nella Serie A 47/48
Julius Korestelev
cinque gol nella Serie A 47/48