Atalanta-Modena 3-0

Gaddoni 60′
Stombelli 62′
Gaddoni 89′

Stadio Brumana
23 febbraio 1942
17a Serie A 41/42

Domenica 22 febbraio non si gioca, una nevicata improvvisa rende il campo impraticabile, la partita viene rinviata al giorno dopo, l’arbitro dice che può restare per un giorno in più (elemento fondamentale all’epoca, gli arbitri hanno un lavoro proprio).
Il Modena insiste per giocare anche perchè noi abbiamo tre assenze importanti, Peretti e soprattutto Schiavi e Fabbri, i gialloblu sono (e rimarranno) ultimi e quindi sperano di poter fare punti contro un’Atalanta incompleta.
In effetti è uno scontro salvezza, a fine campionato noi ci salveremo per un punto e il Modena retrocederà in Serie B insieme al Napoli.
Stombelli, Bonilauri e Pagliano però sostituiscono in modo ottimale gli assenti e per il Modena è notte fonda.
Nonostante sia giorno feriale siamo in quasi 1.500, si gioca nel fango e nel primo tempo sono quasi più pericolosi gli ospiti, bravo Lanfranco in un’occasione e anche ben piazzato sulla traversa modenese, l’avrebbe presa.
Per noi un gol annullato a Gaddoni per fuorigioco discutibile.

Il secondo tempo è tutto nostro, dopo sette minuti Pagliano si procura un rigore sbagliato però dallo specialista Ciancamerla che tira fuori, passano otto minuti e passiamo pure noi, punizione laterale di Bonilauri e Gaddoni segna con una bellissima rovesciata.
Subito dopo raddoppia il giovane Stombelli, diciotto anni, che raccoglie una corta respinta del portiere su tiro di Pagliano, 2-0 e partita praticamente finita.
Pagliano e il suo marcatore fanno in tempo a farsi buttare fuori, il modenese fa un fallaccio e Pagliano reagisce con un calcio, a farsi la doccia in anticipo entrambi.
Allo scadere Gaddoni con un’azione personale fa tris, salta terzino e portiere e segna a porta vuota, finisce in trionfo con un rotondo 3-0, siamo sesti.

Giovanni Gaddoni otto gol nella Serie A 41/42
Sallustio Stombelli un gol nella Serie A 41/42