Atalanta-Prato 2-0 (1-0)

Riccardo Cornolti 10′
Francesco Simonetti 60′

L’Atalanta schierata per il saluto purtroppo obbligatorio prima della partita con il Prato, spalti semivuoti, fa caldo, è l’ultima giornata e siamo ormai sicuri di dover far parte della Serie B l’anno successivo

Stadio Brumana
16 giugno 1929
30a Divisione Nazionale 28/29

Ultima giornata di questo ultimo campionato prima del Girone Unico, è praticamente un misto di Serie A e B, due gironi da sedici squadre, le prime otto di ciascun girone faranno la Serie A le altre la Serie B.
Noi arriviamo terzultimi a dieci punti dall’ottavo posto, non siamo ancora strutturalmente adeguati, vinciamo solo sei partite e tutte a Bergamo.
Vinciamo anche quest’ultima però con il Prato che arriva un punto dietro, praticamente lo superiamo con questa vittoria, non che serva a qualcosa

O meglio al momento la posta in palio è evitare il penultimo posto, non essendo ancora sicura la suddivisione per la stagione successiva si preferisce non finire nelle ultime due.
In effetti la stagione succesiva ci vedrà entrambe in Serie B.
La partita inizia meglio per gli ospiti che però si spengono quasi subito, dopo dieci minuti da Perani II a Giacomo Cornolti il quale mette sulla testa del fratello Riccardo la palla del vantaggio.

Al quarto d’ora della ripresa il raddoppio di Simonetti che sfrutta un’uscita a vuoto del portiere toscano.
All’ultimo minuto il Prato spreca pure un rigore e finisce 2-0, tutto abbastanza mediocre.

Riccardo Cornolti
due gol nella Divisione Nazionale 28/29
Francesco Simonetti
quattro gol nella Divisione Nazionale 28/29