Atalanta-Sampdoria 1-1

Mereghetti 15′

L’Atalanta posa prima della partita, è la prima giornata e sfoggiamo la nuova seconda maglia, non proprio il massimo, in piedi da sinistra:
Cometti, Colombo, Mereghetti, Nova, Nielsen, Gardoni
accosciati da sinistra:
Roncoli, Domenghini, Rota, Da Costa, Magistrelli

Sotto la versione colorata (male) all’epoca per una figurina spagnola a fine stagione (ci cita già come “Campeon de Copa” ), anche Colombo diventa Ciolombo

ATALANTA BERGAMASCA CALCIO – Bérgamo, Italia
Temporada 1962-63
Cometti, Ciolombo, Mereghetti, Nova, Nielsen y Gardoni; Roncoli, Domenghini, Rota, Da Costa y Magistrelli
Campeón de Copa en Italia en esa temporada

Stadio Comunale
16 settembre 1962
1a Serie A 62/63

Prima di campionato, è la stagione che ci porterà alla Coppa Italia ma ancora non lo sappiamo, per ora c’è il campionato, in Coppa Italia abbiamo già rischiato a Como passando solo al supplementare.

L’inizio è buono, Mereghetti ci porta in vantaggio dopo un quarto d’ora con un suo classico gol, rasoterra da una ventina di metri.

Una nostra azione d’attacco sotto la gradinata strapiena

Alla mezzora arriva il pareggio ospite, Cometti non trattiene un tiro non proprio imparabile e il brasiliano Da Silva in scivolata mette in rete tra palo e portiere.

Interessanti come sempre le interviste nello spogliatoio, molto dirette, senza i filtri odierni, c’è anche il commento di un tifoso identificato con nome cognome e indirizzo (se qualcuno non è d’accordo può pure andare a prenderlo a casa)

Siamo con la seconda maglia, la cosa non è strana, anzi, per l’epoca, è proprio la seconda maglia ad essere strana, nemmeno brutta ma forse troppo suineggiante.

Sullo sfondo sempre la “curvetta” Nord

Nel secondo tempo pochissime le emozioni, fa ancora caldo e finisce in parità.

Mario Mereghetti
sei gol nella Serie A 62/63