Atalanta-Sampdoria 2-1 (0-1)
Leschly Soerensen 71′
Hans Jeppson 86′

Stadio Comunale
18 novembre 1951
10a Serie A 51/52
Vinciamo in rimonta negli ultimi venti minuti, Jeppson dopo il gol della vittoria con il Como ha dovuto saltare Udine per infortunio, rientra in questa partita e si vede.
Quattro giorni prima un alluvione ha provocato lo straripamento del Po e il Polesine ne è quasi stato cancellato, a Bergamo è piovuto semplicemente molto e il campo è pesante, mister Ceresoli all’ultimo momento non rischia Dal Monte reduce da un infortunio e fa giocare il giovane Roncoli.
Siamo con la seconda maglia come spesso accade all’epoca, l’inizio è nostro, Soerensen prende un palo con la palla che viaggia sulla linea senza entrare, Jeppson viene frenato dal fango dopo aver saltato tre difensori e a sorpresa passano i liguri, un tiro da fuori di Gei (che sarà nostro allenatore per poco tempo a inizio anni settanta) picchia su una gamba di un compagno, Sabbatella (che sarà nostro giocatore qualche anno dopo) e spiazza Albani.

Lo stesso Albani deve salvare su un retropassaggio (frenato dal fango) sul quale si avventa un attaccante ospite, scontro e il nostro portiere deve rimanere in campo anche dopo aver preso un colpo in testa.
Il pareggio a metà ripresa, Soerensen devia una punizione laterale di Cadè anticipando i difensori.
Il gol decisivo a quattro dal termine, Jeppson devia con un tocco perfetto un cross di Angeleri, il bomber svedese inizia a far sentire il proprio peso, secondo gol decisivo alla seconda partita casalinga.
Finisce 2-1 con il determinante peso dei tre stranieri, Soerensen e Jeppson hanno segnato e Hansen è stato molto importante in fase difensiva.

dieci gol nella Serie A 51/52

ventidue gol nella Serie A 51/52
