Atalanta-Como 1-0

Jeppson 32′

Jeppson all’esordio in maglia bianca, marcato stretto dal difensore del Como Quadri, è in copertina

Stadio Comunale
28 ottobre 1951
8a Serie A 51/52

Debutta e risolve subito lui, Hasse Jeppson, il bomber svedese.
Acquistato nel mercato estivo arriva solo a fine ottobre perché deve finire il militare, la squadra ne ha disperatamente bisogno, abbiamo fatto solo sei gol e quattro punti in sette partite.

Stadio strapieno per l’esordio di Jeppson

Accolto da una folla al suo arrivo a Bergamo, il fuoriclasse svedese ha pure un contratto con un quotidiano del suo paese per raccontare le impressioni sul calcio italiano, del resto in patria è idolo nazionale, ovviamente è pure il centravanti della nazionale svedese.
La squadra è in ritiro a Lovere prima della partita e Hasse, con le sue poche parole di italiano, continua a ripetere “domenica grande giornata per noi”.

E in effetti alla mezzora del primo tempo lo svedese riceve su rimessa laterale salta un avversario, si sposta la palla dal sinistro al destro e infila alla destra del portiere, è il gol decisivo.

Brugola in azione contro il Como, siamo in maglia bianca con bordi nerazzurri

Certo la partita dello svedese non è eccelsa, si mangia pure qualche gol e negli spogliatoi se ne stupisce ma alcune giocate sono state di livello superiore, anche mediaticamente il suo arrivo porta a Bergamo giornalisti e fotografi, abbiamo infatti qualche foto della partita.

A fine stagione saranno ventidue gol in ventisette partite, il Napoli ce lo pagherà settanta milioni e trentacinque li pagherà d’ingaggio al giocatore, sarà mister centocinque milioni, primo a superare i cento in Italia.

Hans Jeppson
ventidue gol nella Serie A 51/52