Atalanta-Triestina 2-2
Maffezzoli 68′
Lukacs 79′
Stadium della Clementina
17 ottobre 1926
3a Prima Divisione Nord 26/27
Girone B
Nel giorno del compleanno rimontiamo la Triestina in uno scontro che si rivelerà di alta classifica, noi arriveremo secondi e loro terzi.
Il nostro inizio non pare male, Lukacs prima spreca e poi si vede annullato un gol per fuorigioco.
Si arriva alla mezzora senza occasioni (ma con tanti calci ad opera dei “camerati” triestini che l’articolista rimprovera (con cautela), anche l’arbitro Aebi (che è poi un famoso giocatore dell’Inter) non pare in grande giornata.
Quasi alla mezzora però il nostro portiere Fumagalli si fa sorprendere da un tiro da trenta metri.
La nostra reazione non è eccezionale, gli ospiti controllano anche grazie a qualche calcio di troppo non proprio al pallone, a inizio ripresa da pochi passi il raddoppio ospite.
Il pubblico incita e chiede la reazione che non pare arrivare ma a metà ripresa dopo un corner si accende una mischia in area triestina risolta da Maffezzoli (Angelo, per non confonderlo con il fratello Aldo).
E’ come una scossa elettrica, la squadra si scuote e il pubblico pure, collezioniamo occasioni fino al pareggio della stella Lukacs con un’azione personale, parte da metà campo e entra in rete con il pallone.
A questo punto cerchiamo di vincerla ma finisce pari anche perchè pare che l’arbitro fischi la fine con quattro minuti di anticipo (tantomeno si parla di recuperi) quasi cento anni fa può benissimo accadere.
Fiumana e Pro Patria sono in testa con cinque punti, noi e appunto la Triestina seguiamo appaiate a quattro punti, a fine stagione il girone sarà vinto dalla Pro Patria con un punto su di noi.