Monfalconese-Atalanta 0-3
Monfalcone Stadio Costanzo Ciano
24 ottobre 1926
4a Prima Divisione Nord Girone B 26/27
Prosegue la serie positiva iniziale, passiamo a Monfalcone con i soliti marcatori, la stella Lukacs e il capitano Poggia.
Tipica trasferta di cento anni fa, la squadra arriva a Monfalcone alle 13.30, si gioca alle 15 e non c’è nemmeno il tempo di mangiare (letteralmente), quando si dice una squadra affamata…
Terreno di gioco senza erba definito “pericoloso”, forte vento, c’è tutto per una normalissima partita dell’epoca, fortunatamente noi abbiamo le due stelle, Lukacs e Poggia, che fanno la differenza.
Dell’ungherese abbiamo già parlato più volte e lo troviamo spesso nei marcatori, due parole su Poggia, più o meno un Cristiano Doni dell’epoca per carisma, esperienza e gol, viene dal Milan e in questa categoria è un notevole valore aggiunto.
Tornando alla cronaca, primo gol di Lukacs a metà primo tempo, ancora l’ungherese a inizio ripresa con una bomba da fuori, terzo gol di Poggia a metà secondo tempo.
Partita chiusa, ne facciamo pure un quarto allo scadere proprio mentre l’arbitro spallino fischia, non viene convalidato ma lo 0-3 è più che sufficiente, usciamo tra gli applausi dello sportivo pubblico locale.