Austria Vienna-Atalanta 1-2

Vienna Prater
15 novembre 1967
Primo turno partita di andata Mitropa Cup 67/68

Passiamo clamorosamente al Prater di Vienna nell’andata con i gol di Dell’Angelo e Savoldi nel secondo tempo che ribaltano l’iniziale vantaggio austriaco.
Si gioca davanti a 70.000 spettatori, cornice impressionante ma c’è una spiegazione, dopo questa partita si gioca nello stesso stadio Rapid Vienna-Eintracht Braunschweig di Coppa dei Campioni e il biglietto vale per entrambe le partite.

Il primo tempo è tutto degli austriaci che fanno la partita e segnano però solo a un minuto dall’intervallo con un tiro da lontano, il portiere Valsecchi cade dopo tutta una serie di ottimi interventi.
Il secondo tempo però è completamente diverso, Tabanelli fa entrare Novellini per Danova, Cella salva sulla linea dopo sei minuti e cambia tutto.
Passano quattro minuti e la difesa austriaca si incanta, Dell’Angelo ne approfitta e pareggia da pochi metri.

Ormai è cambiato tutto, Novellini entra in modo devastante e Rigotto pare un altro rispetto al tracagnotto che delude in campionato.
Novellini prende un palo clamoroso e alla mezzora Savoldi risolve una mischia con il gol della vittoria.
Teniamo tranquillamente nel finale andando anche vicini al terzo gol, sarebbe servito visto quanto accadrà.
Il giorno di Santa Lucia si giocherà il ritorno a Bergamo alle 13.30, purtroppo non riusciremo a sfruttare il vantaggio dell’andata, perderemo 0-2 e verremo eliminati.

Lucio Dell’Angelo un gol nella Mitropa Cup 67/68
Giuseppe Savoldi un gol nella Mitropa Cup 67/68