Genoa-Atalanta 1-2 (0-1)

Raul Conti 28′
Marino Perani 88′

Genova
Stadio Ferraris Marassi
17 novembre 1957
11a Serie A 57/58

E’ la stagione dell’unica retrocessione in Serie B degli anni cinquanta, vinciamo solo due partite in trasferta, una di queste a Marassi.
Gol del vantaggio dell’argentino Conti a metà primo tempo, una punizione di Annovazzi deviata arriva all’attaccante atalantino sul vertice dell’angolo dell’area, tiro potentissimo e portiere battuto.
Siamo praticamente in dieci con Ronzon che ha preso un colpo, rimane in campo come d’uso all’epoca non esistendo i cambi ma deve continuamente annusare i sali dalla panchina, figuriamoci come sono rispettate le misure odierne sui colpi alla testa.
Il pareggio genoano a metà ripresa è casuale, uno dei tanti corner viene spinto dal forte vento e finisce in porta dopo aver picchiato il palo opposto.
A questo punto ci chiudiamo a difendere il pareggio, un punto in trasferta all’epoca è molto importante, l’attacco del Genoa è confusionario e reggiamo, quando mancano due minuti al termine un’azione di alleggerimento diventa un contropiede, da Conti a Mion a Perani, tiro che il portiere non trattiene, ancora il giovane Perani ribatte in rete, è il gol vittoria.
Perani sarà il bomber stagionale insieme a Conti (sei gol, ciò spiega la retrocessione) passerà al Bologna la stagione successiva e vi rimarrà per quindici anni divenendo una bandiera del club felsineo, ala molto veloce e tecnica e perfetto assistman.
Il bergamasco di Ponte Nossa è purtroppo scomparso nel 2017 lasciando un grande ricordo nella tifoseria bolognese.

Raoul Conti
sei gol nella Serie A 57/58
Marino Perani
sei gol nella Serie A 57/58