Mantova-Atalanta 2-1

Incerti 62′

Mantova
Stadio Martelli
14 giugno 1970
38a Serie B 69/70

All’ultima di campionato siamo sull’orlo della serie Serie C, dobbiamo andare a Mantova, i virgiliani si giocano la promozione, fortunatamente le squadre coinvolte sono tante.

Ricordo bene la giornata, al pomeriggio la sofferenza atalantina alla radio e alla sera quella per l’Italia in diretta tv dal Messico (si giocava alle 12 ora messicana quindi alle 19 italiane)

Noi andiamo sotto dopo un quarto d’ora contemporaneamente però il Piacenza è sotto in casa con il Varese (pure lui in lotta promozione), anzi i varesini in effetti dilagano subito garantendoci paradossalmente una giornata tranquilla qualsiasi sia il nostro risultato.

Alla fine pur perdendo finiremo al terzultimo posto ma in compagnia di altre tre squadre, a quel punto decide la differenza reti, noi siamo addirittura positivi a +1 le altre tre -7 -8 -9 si salvano pure Taranto e Catanzaro e vanno giù Piacenza e Reggiana (curiosamente l’anno dopo ci accompagneranno in Serie A Mantova e Catanzaro).

A Piacenza finirà 0-5 per il Varese quindi anche il nostro pareggio siglato da Incerti appena entrato in campo (e molto polemico negli spogliatoi come Sacco, all’epoca non si è particolarmente diplomatici con i giornalisti che scendono negli spogliatoi subito dopo il fischio finale) e il successivo gol subito risultano indolore.

Perdiamo 2-1 e finisce finalmente questo brutto campionato, in Serie A vanno Varese, Foggia e Catania, l’anno successivo la squadra verrà rifondata, ne rimarrà soltanto uno (due o tre in effetti) e saremo promossi.

Giampaolo Incerti
sei gol nella Serie B 69/70