Messina-Atalanta 0-0

L’articolo del giorno dopo cita solo il risultato, finchè la squadra non torna o non si riesce a leggere i giornali locali nulla si sa della partita, non c’è il corrispondente bergamasco.

Messina Stadio Comunale Via Gazzi
16 febbraio 1936
21a Serie B 35/36

Siamo alla seconda trasferta siciliana consecutiva (come d’uso all’epoca per risparmiare sui viaggi) dopo aver perso male a Catania si teme molto il Messina che è in lotta per la promozione.
Il primo tempo è in prevalenza dei locali ma qualche volta arriviamo a impensierire il portiere locale.

Nell’articolo del martedì mettendo insieme le varie cronache (in una siamo addirittura “il Bergamo”) si può avere un minimo di idea della partita.

Nell’intervallo negli spogliatoi c’è il presidente atalantino che, consultati i giocatori, decide (lui, mica l’allenatore) di difendere a oltranza il pari che per l’epoca significa tirare indietro tutta la squadra ma sul serio, Salvi e Longhi, i due interni, non passano più la metà campo, insomma non arriviamo mai dall’altra parte ma non prendiamo gol.
Nei commenti viene lodata la difesa ma la costruzione del gioco soffre e creiamo pochissimo, a fine campionato saremo il penultimo attacco del campionato.