Monfalcone-Atalanta 2-3
Panzeri 2′
Pignattelli 57′
Bedetti 72′
Monfalcone
Stadio Costanzo Ciano
22 maggio 1932
30a Serie B 31/32
Passiamo a Monfalcone nonostante due pesanti assenze, il portiere Ceresoli “impossibilitato a lasciare Bergamo” (probabilmente per lavoro e ciò spiega molto) e Sanero che è con la squadra a Monfalcone ma viene informato delle gravi condizioni della madre a Torino e parte subito per il capoluogo piemontese.
Purtroppo la madre dell’attaccante atalantino muore il giorno stesso e l’Atalanta gioca con il lutto al braccio.
Passiamo subito dopo due minuti, lunga azione corale conclusa in rete da Panzeri, il pareggio locale al ventesimo su incertezza della nostra difesa.
Torniamo all’attacco ma il primo tempo si chiude in parità, al quarto d’ora della ripresa ritorniamo in vantaggio, Panzeri serve Bonello che tira appena entrato in area, la palla picchia sotto la traversa e supera la linea, l’arbitro non lo vede ma fortunatamente arriva Pignattelli che ribadisce in porta di testa.
Pignattelli è un bravo giocatore toscano che rimane a Bergamo solo questa stagione e il cui cognome è continuamente sbagliato togliendo una T.
Passa un quarto d’ora e facciamo il tris, su traversone di Bonello Bedetti controlla e segna, bella azione tutta in velocità.
Il Monfalcone accorcia con una punizione di Rigotti che diverrà poi, quasi trenta anni dopo, il nostro allenatore nell’incredibile salvezza della stagione del cinquantenario, 56/57.
Finisce 2-3, arriveremo quarti ma troppo lontani dalle prime due che saranno promosse.