Taranto-Atalanta 2-2

Napoleoni 8′ A
Zaniboni 66′

L’Atalanta posa prima della partita, in alto da sinistra:
Sacco, Mazzanti, Grassi, Cattaneo, Zaniboni, Longo
accosciati da sinistra:
Maggioni, Sironi, Novellini, Poppi, Pelagalli

Taranto
Stadio Salinella
5 ottobre 1969
4a Serie B 69/70

Terza trasferta in quattro partite e secondo 2-2 consecutivo al Sud, dopo Reggio Calabria ci ripetiamo a Taranto.
Imitiamo Reggio Calabria anche nella successione delle reti, vantaggio iniziale e rimonta finale.

Dopo meno di dieci minuti un forte tiro da fuori di Sironi viene deviato da un difensore e scavalca il portiere, ancora Sironi raddoppia con un’azione personale ma il gol viene annullato per fuorigioco di posizione di Sacco cioè oggi sarebbe convalidato.
Quasi alla mezzora il pareggio pugliese, il nostro portiere Grassi non fa una gran figura rimanendo immobile su una punizione dal limite non proprio imprendibile.

Si va al riposo in parità, dopo un quarto d’ora della ripresa vantaggio dei padroni di casa causato da un altro errore di Grassi ingannato dal rimbalzo sul terreno di gioco, la palla lo scavalca ed entra.

Il nostro definitivo pareggio arriva cinque minuti dopo su un corner, il portiere respinge a candela, mentre la palla scende il nostro libero, l’esperto Longo, lo sbilancia così il difensore Zaniboni spintosi in avanti può buttarla dentro da due passi.

Nel finale un errore di Pelagalli rischia di costarci la sconfitta ma finisce in parità, è una stagione che si rivelerà mediocre.

Giuseppe Zaniboni
un gol nella Serie B 69/70