Atalanta-Pescara 2-0

Festa 6′
Scala 82′

Manca il secondo gol…
…che trovate qui

Stadio Comunale
9 aprile 1978
26a Serie A 77/78

Seconda e ultima vittoria casalinga, il gioco non è il massimo, segna subito Festa con un bel tiro al volo anche perchè tutta la difesa pescarese rimane immobile, portiere compreso.

Il gol di Scala

Forse pensiamo di averla già vinta ma praticamente ci fermiamo, rischiamo in tre occasioni, nella prima arriva l’attaccante in ritardo, nella seconda salva Pizzaballa, nella terza salva sulla linea in extremis Mastropasqua.

Ezio gol e Gusto Scala rientrano dopo l’intervallo, sulla sinista si distingue il portiere pescarese Piloni

Nel secondo tempo rischiamo ancora, perdiamo tempo facendo “melina” cioè passando e ripassando la palla al portiere che ovviamente può ancora prenderla con le mani.

Scala al volo nel primo tempo

Il secondo gol comunque arriva, prima per una papera del portiere ospite (ma viene annullato per fuorigioco di Tavola) poi arriva davvero a otto minuti dal termine con un bel tiro al volo di Scala su una palla alzata a campanile.

Eziogol in tuffo di testa su cross di Manueli nel secondo tempo, fuori di poco

Esultanza rabbiosa di Tavola verso il pubblico che contesta, si peggiora la situazione, giocatori contro pubblico, in tutto questo portiamo a casa la vittoria decisiva per la salvezza.

Qualcuno si riconosce ( o riconosce papà o nonno ? )

In un campionato che tutti ricordano come positivo (e lo fu in effetti) il pubblico visto il pessimo rendimento interno (due vittorie in quindici partite) più volte fischia e insulta pure.

Per pubblico si intende quello della coperta e della gradinata (gli “intenditori” appunto) fortunatamente l’incitamento della Nord non manca mai.

Il Pescara ormai retrocesso è allenato dal bergamasco (ed ex nostro giocatore e allenatore) Cadè che aveva portato in Serie A gli abruzzesi per la prima volta l’anno prima negli spareggi con noi e Cagliari, la Nord infierisce con uno striscione “addio merde” e con il classico coro.

Prosegue il dibattito il giorno dopo
Battista Festa due gol nella Serie A 77/78
Augusto Scala sei gol nella Serie A 77/78