Milan-Atalanta 0-1

Milano Stadio San Siro
16 aprile 1978
27a Serie A 77/78

Camacho espugna San Siro.
Terzultima di ritorno, ecco ancora il Milan ormai non più in lotta per lo scudetto, nemmeno con la fantasia, noi in pratica salvi anche se manca la matematica.

Esce Pizzaballa protetto dal Mastro, a sinistra Rocca e Mei

Paradossalmente l’aspetto positivo è che si gioca in trasferta dove quest’anno siamo molto più temibili e siamo anche in tanti a San Siro, più di duemila anche se sparsi un po’ in tutto lo stadio (e si vedrà al gol).

Vola Gigi in uscita, dietro di lui Bigon e Mastropasqua

Partita al piccolo trotto, controlliamo senza particolari brividi nel primo tempo e quando il Milan riesce ad arrivare dalle parti di Pizzaballa, Gigi paratutto si supera su Bet e Antonelli mentre noi insidiamo Albertosi con Bertuzzo e Tavola.

Andena su Antonelli

Il secondo tempo per Pizzaballa è ancora più tranquillo, impegnato solo da Turone da fuori e da Gaudino da distanza ravvicinata e quando sembra che ci si avvii a un pareggio comunque utilissimo ecco la magia.

Maldera tampinato dal Mastro, dietro Bertuzzo

Prima Eziogol in contropiede è atterrato in area, sembra rigore per tutti (anche per la stampa milanese il giorno dopo) ma non per l’arbitro Ciacci, poi Manueli calcia da fuori costringendo Albertosi ad alzare in angolo.

Maldera affrontato da Vavassori, sullo sfondo Bigon e Tavola

Calcia Eziogol da destra sotto la Sud milanista e in mezzo all’area si guardano in sei, Albertosi guarda i compagni che si guardano e poi tutti insieme guardano la palla spizzata da Camacho Tavola in tuffo che s’infila rasoterra al palo opposto, siamo in vantaggio a sette dalla fine.

Il gol di Tavola…
…e la sua esultanza

La reazione dei padroni di casa è davvero inesistente e anzi è Manueli a lanciare Bertuzzo nella metà campo milanista assolutamente deserta, Eziogol parte da centrocampo e arriva tutto solo davanti ad Albertosi che in disperata uscita riesce a toccare quanto basta per evitare lo 0-2, peccato.

Manueli e Bertuzzo in area milanista

La sostanza però non cambia, l’arbitro fischia la fine, i milanisti fischiano i propri giocatori, noi esultiamo per la vittoria e la matematica salvezza e io scopro per la prima volta quanto è bello e divertente uscire vittoriosi da San Siro.

Pizzaballa in uscita bassa protetto da Mei

Alcuni ultras rossoneri si sfogano con i bus del Club Amici prendendoli a sassate ma a parte questo il ritorno è trionfale, incrociare i bus dei Milan Club bergamaschi in autostrada è sempre una goduria.

La giornata trionfale si chiude la sera quando alla Domenica Sportiva sono ospiti Pizzaballa e Albertosi, avere un atalantino ospite (a mia memoria è il primo) è evento straordinario e ai due esperti portieri è regalata la pubblicazione sugli imminenti mondiali argentini che invece io dovrò, come tutti, collezionare a fascicoli, pazienza, Gigi se l’è sicuramente meritata.

Roberto Tavola tre gol nella Serie A 77/78