Atalanta-Aquila 2-0
Stadio Brumana
20 dicembre 1936
12a Serie B 36/37
E’ il campionato della prima promozione in Serie A, in casa vinciamo spesso, alla fine saranno dieci vittorie e cinque pareggi, rimarremo imbattuti al Brumana.
E’ un testacoda, terreno che inizia a sgelarsi e quindi fangoso, 4.500 spettatori che però più che aiutare la squadra la criticano beccandosi una notevole reprimenda dal cronista.
Primo gol a dieci dal termine del primo tempo, lungo cross di Bolognese e Savio stacca solo a pochi metri dalla porta per la deviazione vincente, sulla linea Salvi cerca di toccare ma il gol viene attribuito a Savio.
A pochi minuti dal termine un difensore ospite dice qualcosa di troppo all’arbitro e gli abruzzesi finiscono in dieci, la partita finisce invece 2-0 perchè a tre minuti dal termine ancora Savio mette in mezzo rasoterra, Cominelli non ci arriva, Salvi ci arriva ma devia male e Remigi corregge in porta per il raddoppio.
Siamo sempre più soli in testa con tre punti sul Livorno secondo (che poi ci accompagnerà in Serie A).
Reincontreremo la squadra dell’Aquila più di venti anni dopo in Coppa Italia quando noi disputeremo l’unico campionato di Serie B degli anni cinquanta.