Atalanta-Cremonese 2-1

Stadio Comunale
21 agosto 1977
1a Girone eliminatorio Coppa Italia 77/78

Due mesi dopo lo spareggio di Genova contro il Cagliari ecco la prima partita del girone di Coppa Italia della stagione 77/78 che vede il nostro ritorno in Serie A, oltre ai grigiorossi ci sono Como e Inter.
Noi siamo neopromossi in Serie A, la Cremonese è neopromossa in Serie B e, come al solito, è piena di ex e futuri atalantini: in campo ci sono Prandelli e Marocchino e in panchina c’è l’allenatore Angeleri (nostro giocatore bandiera negli anni cinquanta e allenatore negli anni sessanta) che manda in campo negli ultimi venti minuti l’ormai trentenne Mondonico.
A noi manca un sacco di gente, devono giocare addirittura insieme i due gemelli Piga (sarà l’unica presenza in nerazzurro per Mario) e pure il giovane Cavasin.
Come spesso accade nel nostro esordio in Coppa Italia piove di brutto e nel primo tempo le reti rimangono bianche anche se il portiere ospite è spesso impegnato.
In apertura di ripresa andiamo addirittura in svantaggio a causa di una vaccata di Andena che manca completamente un rinvio del portiere facendo partire De Giorgis che arriva tutto solo davanti a Bodini battendolo in uscita.
Pareggia subito Marco Piga rimesso in gioco da una deviazione di un difensore, la vittoria arriva solo all’ultimo minuto grazie a una triangolazione tra Piga (sempre Marco) e Pircher (entrato proprio al posto del gemello) che mette il bisonte altoatesino in condizione di battere in diagonale il portiere.
Primi due punti arrivati in extremis ma meritati, nella seconda partita ospiteremo ancora una squadra di Serie B, il Como.
Anche gli ultras nerazzurri sono in precampionato, nel finale scatta l’assalto allo striscione cremonese in Curva Sud, non un’azione propriamente valorosa, criticata infatti a posteriori dai Commandos.

I gemelli Piga, per Marco un gol nella Coppa Italia 77/78
Hubert Pircher due gol nella Coppa Italia 77/78