Atalanta-Lazio 1-0
Cergoli 5′

Stadio Comunale
23 aprile 1950
33a Serie A 49/50
Diluvia e il campo è un pantano, segniamo subito grazie proprio al fango, lunghissimo rilancio di Casari che arriva nell’altra area il portiere (che è l’ex nazionale Sentimenti IV, non uno qualsiasi) si aspetta il rimbalzo per bloccare ma il rimbalzo proprio non c’è, la palla si pianta nel fango, ne approfitta Cergoli che tira a porta vuota, la sfera procede lentissimamente sul fango stesso ma entra, sarà il solo gol della partita.

I laziali impegnano Casari specie nel secondo tempo ma appunto essendoci “Mea !!!” in porta non passano (Bepi è al suo ultimo anno, andrà al Napoli pagato a peso d’oro), nel finale perfino il grande Karl Hansen si piazza in difesa per saltare di testa e le piglia tutte lui, la stampa romana se ne duole.
In effetti la stampa romana si duole di tutto, il campo, la pioggia, il fango in termini non proprio gentili (campo di patate, la Lazio è due volte più forte dell’Atalanta, la tenacia batte la tecnica e cose del genere).
Comunque vinciamo noi, è sempre l’Atalanta di Soerensen (in questa occasione assente) e Hansen, la Lazio farà sei punti più di noi solo per merito della sua difesa, gli attacchi saranno praticamente pari, 67 gol loro 66 noi, siamo lì.

tre gol nella Serie A 49/50