Atalanta-Liguria 2-0

Notare le caricature di alcuni giocatori, si riconosce Casati con la retina nera in testa

Stadio Brumana
19 ottobre 1930
4a Serie B 30/31

Seconda vittoria consecutiva, dopo aver travolto il Padova battiamo pure il Liguria, non che sia una grande impresa, i genovesi arriveranno ultimissimi staccati.
Infatti vinciamo giocando praticamente tutta la partita in dieci, dopo dieci minuti si fa male il il terzino Mortarotti, all’epoca il menisco compromette una carriera, lo sfortunato giocatore appena arrivato dalla Juventus, giocherà solo nelle riserve e categorie minori.
La giornata è bella la partita molto meno, loro sono scarsi e noi siamo in dieci, passiamo con Sanero dopo un quarto d’ora dopo una bella azione Barisone-Bedetti, raddoppia lo stesso Bedetti dopo dieci minuti su assist dell’allenatore-giocatore Viola.
Teniamo conto che l’inferiorità numerica all’epoca pesa meno, forse anche molto meno, non c’è il possesso palla attuale, si gioca in modo molto più confuso.
Nella ripresa teniamo senza particolari difficoltà, facciamo pure un terzo gol annullato per fuorigioco, i rossoneri del Liguria (colori che ancora oggi vediamo nella maglia della Sampdoria) sono pericolosi poche volte in quelle poche volte Ceresoli è sicuro.
Finisce 2-0 e siamo quarti in classifica, comandano Fiorentina (anzi “Firenze”) e Bari, Verona a un punto, noi con Novara e Udinese a due punti.

Renato Sanero dieci gol nella Serie B 30/31
Amerigo Bedetti quattordici gol nella Serie B 30/31