Atalanta-Lucchese 2-2

Nello stessa pagina l’articolo sul Grande Torino che è arrivato a Lisbona per l’amichevole con il Benfica, al ritorno ci sarà la tragedia di Superga

Stadio Comunale
1 maggio 1949
34a Serie A 48/49

Siamo in piena lotta salvezza, la serie positiva di cinque partite utili è stata bruscamente spezzata dalla Sampdoria sette giorni prima, anche il treno speciale partito da Bergamo alle 5.43 del mattino non è servito, 1000 lire il costo del biglietto della trasferta organizzata dal “Giornale del Popolo” e quattro (a due) i gol riportati a casa dalle centinaia di atalantini che hanno riempito il treno fino all’ultimo posto.
La Lucchese è squadra di classifica media, i punti servono più a noi, andiamo in vantaggio due volte ma due volte i rossoneri toscani ci riprendono.

A fine primo tempo il vantaggio di Fabbri, subito a inizio ripresa il pareggio toscano, dieci minuti dopo nuovo vantaggio con un rigore di Mari e definitivo pareggio della Lucchese a metà frazione.
Si è giocato su un campo pesante e neppure un rigore concessoci dal severo arbitro Dattilo (il miglior fischietto italiano dell’epoca) è bastato per darci i due punti, ci salveremo solo all’ultima giornata.

Edmondo Fabbri sei gol nella Serie A 48/49
Giacomo Mari quattro gol nella Serie A 48/49