Atalanta-Milan 0-0

Pizzaballa in presa alta

Stadio Comunale
8 maggio 1966
32a Serie A 65/66

Mancano tre giornate al termine e fermiamo il Milan sul pari a reti bianche, per la verità non segniamo un singolo gol nelle ultime quattro partite, per fortuna sono tre 0-0 e una sola sconfitta a Foggia.

Un tiro innocuo milanista, ovviamente le poche foto esistenti sono tutte di pseudo azioni rossonere, ma siano noi ad avere avuto molte occasioni

Davanti facciamo una terribile fatica, siamo il terzultimo attacco del campionato, fortunatamente la difesa tiene perché in gol vanno in cinque giocatori soltanto, Nova ne fa 8, Hitchens 6, Danova 5, Pesenti 3 e Mereghetti 2, fine.

In effetti in questo caso la partita la facciamo noi, anzi la dominiamo, il portiere milanista para tutto e qualcosa in più mentre Pizzaballa non è praticamente impegnato.

Rivera al tiro in una delle rare azioni milaniste

Il primo quarto d’ora è tutto nostro, Hitchens e Danova vanno vicinissimi al gol, poi c’è una pausa di un altro quarto d’ora senza occasioni e nel finale di tempo torniamo a farci vedere in area milanista, nel frattempo Pizzaballa deve solo deviare un tiro cross.

Nella ripresa ammonizioni da ambo le parte per un pò di nervosismo poi Nova impegna ancora il portiere ospite da lontano.

Ancora due grosse occasioni per noi addirittura con il terzino Anquilletti (che pochi mesi dopo passerà proprio al Milan) e con Danova, per un pelo portiere e difesa salvano, Rivera viene annullato dalla marcatura di Casati e si becca una notevole salva di fischi per dei falli di frustrazione, finisce a reti bianche.

Questa volta l’attacco non ha deluso (pur non segnando come è accaduto esattamente nella metà delle partita disputate, siamo rimasti a secco in 17 delle 34 giornate) i ventimila spettatori che applaudono la squadra.