Atalanta-Roma 0-0

Cometti deve uscire a sei minuti dal termine del primo tempo, commozione cerebrale e naso rotto

Stadio Comunale
10 dicembre 1961
16a Serie A 61/62

Grande partita, non tanto perché la Roma sia particolarmente forte anche se in effetti arriverà quinta (comunque noi sesti a un punto) ma perché verso la fine del primo tempo Cometti in disperata uscita su Orlando si infortuna, resiste fino all’intervallo ma poi deve uscire.

In precedenza il nostro numero uno aveva dovuto salvare su Manfredini dopo due minuti con una grande parata, anche Cudicini dalla parte opposta aveva dovuto salvare in uscita bassa su Maschio dopo una grande azione corale.

L’Atalanta posa prima della partita con la Roma autografando poi la foto, in alto da sinistra:
Cometti, Rota, Nielsen, Maschio, Colombo ,Gardoni
accosciati da sinistra:
Roncoli, Olivieri, Magistrelli, Favini, Da Costa

Solo che i cambi non esistono ancora, dobbiamo giocare tutto il secondo tempo in dieci e, soprattutto, senza portiere, a difendere i pali ci va l’ala Olivieri.

Dopo un primo tempo confuso la squadra stimolata nell’orgoglio dalla situazione cambia completamente faccia, ci difendiamo compatti e, incredibilmente, il nostro improvvisato portiere è impegnato solo in uscita alta su corner e da una debolissima rovesciata.

La parata iniziale

Addirittura siamo noi a recriminare, negli ultimissimi minuti il Maestro Favini, che è una giovane e velocissima ala, viene steso in area dall’ex Corsini, l’arbitro dice che ha preso la palla e finisce 0-0.

All’epoca si va giù piatti niente mezze misure

Certo la Roma dei grandi nomi, Schiaffino, Orlando, Angelillo non ci ha fatto una grande figura, ottima specie nel secondo tempo l’abbiamo invece fatta noi elogiati pure dalla stampa romana.