Atalanta-Roma 1-1
Bassetto 78′
Stadio Comunale
14 novembre 1954
9a Serie A 54/55
Bel pareggio in rimonta contro una Roma di alta classifica (arriverà terza) mentre noi arriveremo quartultimi salvandoci grazie all’ottima difesa.
Primo tempo più romanista e vantaggio proprio allo scadere con un tiro da fuori.
Ripresa di dominio totale atalantino, è un assedio che alla fine conterà un palo di Brugola e una traversa di Nuoto, un salvataggio sulla linea e svariati miracoli del portiere romanista Moro.
L’estremo difensore ospite nulla può però su una fucilata dentro l’area del solito Bassetto che ci porta in parità quando manca meno di un quarto d’ora dal termine, il nostro attaccante approfitta di una palla stoppata da Annovazzi per tirare improvvisamente con tutta la potenza del suo sinistro, pericolosissimo anche sui calci da fermo (su uno di questi pochi minuti prima solo un miracolo del portiere Moro aveva rimandato il pareggio).
Il pari è abbastanza giusto, la stampa romana il giorno dopo esalta la partita e le due squadre per lo spettacolo offerto che ha sicuramente divertito i dodicimila atalantini presenti.
La stessa stampa romana definisce “caldo” il pubblico locale e loda Rasmussen come il condottiero atalantino, non lo definisce vichingo ma siamo lì, inizia a affermarsi l’idea che a Bergamo è difficile giocare per tutti.