Atalanta-Sampdoria 1-0
Pesenti 83′
Stadio Comunale
12 dicembre 1965
12a Serie A 65/66
Scontro diretto per la salvezza, a fine campionato saranno proprio due i punti di differenza tra noi che ci salveremo e loro che arriveranno terzultimi retrocedendo in Serie B.
Partiamo subito all’attacco e dopo cinque minuti Hitchens si mangia un gol esitando troppo davanti al portiere, quando finalmente tira il l’estremo difensore doriano gli è addosso e respinge di piede.
Proseguono gli sprechi durante la partita, l’inglese si segnala purtroppo per altre occasioni mangiate anche se poi alla fine sarà lui a fare l’assist, perlomeno con molta fantasia, del gol vincente.
Quando mancano ormai solo sette minuti al termine, ennesima punizione dal limite laterale, Magistrelli mette in area, c’è un rimpallo su Hitchens che nemmeno si accorge e il terzino Pesenti, deciso difensore di Zanica che a volte, stranamente per l’epoca, va anche in gol, si trova la palla davanti alla porta, basta un tocco per due punti molto importanti.
A fine campionato i gol di Pesenti saranno tre come tre saranno quelli di un giovanissimo Beppe Savoldi al proprio esordio in Serie A.