12/12/1971 – 12/12/2021

Cinquanta anni fa nasce il Club Atalanta Commandos

il primo gruppo ultras atalantino

Carlo Agazzi

Lucio Bazzana

Fulvio Bresciani

Maurizio Carsana

Dario Malacarne

PierMauro “Mamo” Rovetta

Claudio Savoldelli

I sette fondatori che al ritorno dalla trasferta di Verona diedero vita al primo gruppo ultras atalantino, uno di loro, Mamo, ci ha fatto l’onore di scrivere per Atalanta Story in occasione del cinquantenario della nascita dei Commandos.

12/12/1971
UNA DATA UN DESTINO

Esistono date che per certe persone rappresentano ricorrenze indelebili nella propria vita.
12/12/1971 per i COMMANDOS e in particolare per i sette soci fondatori che diedero inizio alla nascita di un club destinato a cambiare per sempre la storia del tifo bergamasco.
Sembra incredibile ma dopo 50 anni si ripete nello stesso giorno la stessa partita con il Verona in trasferta.
Destino…casualità… ?
Ognuno tragga le proprie conclusioni.
Chi erano i COMMANDOS e che cosa rappresentavano negli 11 anni della loro storia ?
Innanzi tutto un gruppo di amici amanti della Dea che rappresenta la nostra splendida Bergamo.
Un club che ha saputo unire persone con vari obiettivi ma legati da un vincolo comune, sostenere la nostra squadra del cuore.
La socialità e le innumerevoli iniziative legate al gruppo dei Commandos hanno creato gruppi di persone che sono restate amiche e legate negli anni.
Bandieroni, tamburi, striscioni, fumogeni, giornalino, trasferte, tornei di calcio, camminata neroazzurra ecc. e altre iniziative ben descritte nel bellissimi libri del Belotti – FOLLE AMORE NOSTRO-.
Introdotto l’uso delle sciarpe di lana all’epoca fatte a mano dalla mamma di Marco Pacati affiancate a delle bamboline  ovviamente sempre neroazzurro, puro artigianato locale.
L’acquisto delle mitiche magliette arancioni con vellutino blu, siamo riusciti a farle fare a una ditta di Genova grazie a delle informazioni di passaparola qui non trovavamo nessuno che le faceva.
Altra innovazione gli adesivi, tutti piccoli gadget che servivano per finanziare le varie attività
Forse oggi tutto questo può sembrare banale ma basta ricordare che in quei periodi non c’erano telefonini internet e informazioni a portata di mano.
Se veniamo ancora ricordati dopo 50 anni vuol dire che abbiamo realizzato delle buone cose pur commettendo i nostri errori e a tutti i nostri soci che hanno contribuito a realizzarle va un immenso grazie.
Sono convinto che si sentano veramente orgogliosi di avere fatto parte dei COMMANDOS.
In un momento splendido per la Dea e incerto per la curva mi auguro che possa nascere un nuovo gruppo capace di portare avanti quanto si è visto sino ad ora nella curva.

Mamo
Atalanta Commandos

Inutile aggiungere altre parole dopo quelle di un fondatore ripercorriamo quindi con le immagini la storia dei Commandos Atalanta.

Ecco la prima versione dello striscione a San Siro il 16 gennaio 1972
Lo striscione originale è rubato a Torino dai granata domenica 11 marzo 1973, ecco il nuovo e storico striscione, la fotografia è del 18 marzo 1973, (c’è ancora il Bologna al Comunale, i petroniani sembrano obbligati a esser presenti agli esordi dei nuovi striscioni) i Commandos sono per la prima volta in Nord che costa meno (400 lire in meno per l’esattezza) ed ha meno cartelloni pubblicitari della Sud

Siamo nel 1974, alcuni Commandos posano con il nuovo allenatore Heriberto Herrera
Ecco lo striscione a colori, siamo a febbraio 1974
Una trasferta al Sud, è il 9 giugno 1974, Serie B, penultima di campionato, noi a metà classifica, l’Avellino deve vincere per salvarsi, visti i tempi e la situazione è pazzia pensare di andarci. Andarci e attaccare lo striscione è pazzia doppia, fortunatamente va tutto bene.


Le storiche magliette arancioni dei Commandos in prima fila a Marassi nello spareggio con il Cagliari, è il 29 giugno 1977, si torna in Serie A.
E’ il 12 novembre 1978 sullo sfondo del gol di Paina si vede lo striscione dei Commandos che non è quello storico, è una seconda versione “da trasferta” più semplice
Ecco i due striscioni insieme uno sopra l’altro in Curva Nord
Un anno dopo sempre in Veneto questa volta a Vicenza, siamo tornati in Serie B ma c’è lo striscione “vero” dei Commandos.
Sono passati dieci anni dalla fondazione e siamo ancora una volta a Verona, è il 22 febbraio 1981 e manca un anno allo scioglimento del gruppo, da circa un anno le Brigate hanno assunto l’egemonia in Nord.
Una delle ultime apparizioni dello storico striscione, 8 novembre 1981, giochiamo a Parma in Serie C1

La data ufficiale di scioglimento dei Commandos è il 14 ottobre 1982.

Abbiamo aperto con quello che scrive Mamo nel 2021, chiudiamo con quello che lo stesso Mamo scrive quasi quarantacinque anni prima.
Siamo nel 1977 e Mamo cura la rubrica della posta sulla fanzine distribuita in Nord “Atalanta Commandos” ecco la sua risposta a una lettera che pone il problema della convivenza dei bandieroni.