1928/1929, il calciomercato: la prima…Volta

Carlo Gianelli acquisto dal Novara 8 gol in 1 stagione

Siamo in Divisione Nazionale, per la prima volta incontreremo squadre finora viste solo sui giornali o al massimo in amichevole, è un campionato di transizione, ci sono due gironi di sedici squadre, le prime otto andranno a formare nella stagione successiva la prima Serie A a girone unico, le seconde otto formeranno la prima Serie B sempre a girone unico come le conosciamo ora.
Non ci andremo nemmeno lontanamente vicini, arriveremo terzultimi, eppure ci rinforziamo nel mercato estivo cedendo il solo Chiabotto a una squadra minore abruzzese e prendendo giocatori dalla Juventus e dal Torino.

Giuseppe Volta acquisto dalla Juventus 3 gol in 3 stagioni

Dai bianconeri arriva il centrocampista Volta, farà bene ma non benissimo nei due anni di permanenza a Bergamo, dai granata arrivano in prestito l’attaccante Pretti (giocherà pochissimo) e il difensore Perduca che invece giocherà molto (e pure molto bene), rimarrà due stagioni prima di essere richiesto dal Legnano in Serie A.

Antonio Perduca acquisto dal Torino 2 gol in 2 stagioni

Buono è anche l’attaccante Gianelli dal Novara consigliato forse dal suo ex compagno a Tortona Bonzanni, ne farà otto e sarà il bomber della squadra, meno buono il centrocampista Moretti dalla Canottieri Lecco, sei presenze e tornerà sul lago.