Atalanta-Liguria 2-0
Stombelli 49′
Stombelli 64′
Stadio Brumana
11 aprile 1943
28a Serie A 42/43
Ultimo campionato di guerra a livello nazionale, ci salviamo abbastanza tranquillamente, alla terzultima sigilliamo la permanenza battendo il già retrocesso Liguria.
Il primo tempo è relativamente equilibrato, gli ospiti sfruttano il vantaggio di avere sole e vento a favore, è bravo Lanfranco a salvare su un tiro da distanza ravvicinata è molto meno bravo l’arbitro a negarci un rigore abbastanza incredibile quando Peretti supera pure il portiere che l’abbranca per i piedi placcandolo.
Nella ripresa i favori meteo sono per noi e si vede subito, dopo quattro minuti Gé prende la traversa, sulla respinta arriva Stombelli di testa e segna.
Il raddoppio a metà frazione, bella finta di Gritti, da Gé a Stombelli che segna da una decina di metri con un tiro a mezza altezza, partita chiusa, la finiamo in controllo.
Mancano solo due giornate al termine e mancano fortunatamente solo tre mesi alla caduta del fascismo, il giorno successivo alla partita oltre alla cronaca del nostro successo gli italiani possono leggere del massacro di Katyn ad opera dei russi, centinaia di ufficiali e civili polacchi uccisi, i tedeschi scoprono le fosse comuni e usano la notizia (peraltro vera si scoprirà) per la loro propaganda, le nostre vicende si intrecciano giocoforza con altre ben più drammatiche.