Atalanta-Milan 1-0
Randon 61′
Stadio Comunale
18 aprile 1948
30a Serie A 47/48
Quarta partita utile consecutiva, battiamo il Milan con il gol di Randon quando manca mezzora al termine.
Lo stadio è strapieno, siamo in diciassettemila e circa settemila sono milanisti, i rossoneri sono secondi dietro al Grande Torino e hanno grande seguito pure dalla stampa, in tribuna c’è Montanelli che arriva dalla Finlandia e il giorno dopo sarà in Turchia per motivi politici, si ferma giusto a Bergamo per scrivere della partita clou.
Nel primo tempo in realtà la partita la facciamo noi, il portiere rossonero è impegnato più volte ma l’unica telecamera è dietro l’altra porta quindi nulla viene filmato, andiamo pure in gol con Randon ma viene annullato per un fuorigioco che pure la stampa milanese definisce inesistente.
Il gol decisivo a mezzora dal termine, tiro preciso ma non violento di Randon, palla sul palo interno e in rete, certo il portiere milanista non è esente da colpe, non era imparabile.
A questo punto ci chiudiamo per difendere il vantaggio, bravissima tutta la difesa con interventi puliti e precisi, necessari visto l’arbitraggio non del tutto casalingo diciamo così, in contropiede Astorri penetra in area milanista ma viene trattenuto irregolarmente senza conseguenze.
Comunque vinciamo noi e si vede almeno la festa finale con il rientro negli spogliatoi che avviene, esattamente come oggi, a fianco della Tribuna Coperta, un ritorno al…futuro.