Atalanta-Sampdoria 3-1

Soerensen 43′
Busnelli 75′
Hansen 80′ R

Stadio Comunale
18 settembre 1949
2a Serie A 49/50

Seconda di campionato, alla prima abbiamo travolto il Bologna in casa propria, il set è finito 2-6.
Nel raro filmato si vedono molte curiosità interessanti: l’ingresso in campo è dov’è tuttora cioè a fianco della tribuna centrale, praticamente non esiste ancora il tunnel degli spogliatoi.

Siamo in testa con Inter e le torinesi

La squadra all’entrata in campo indossa la consueta maglia nerazzurra, quando si schierano a centrocampo pure, poi si inizia a giocare e siamo in maglia bianca, evidentemente l’arbitro ha deciso di farci cambiare tenuta per evitare confusione.

Si legge bene il titolo e si legge pure la firma, a Bergamo per l’Atalanta c’è il famosissimo Nicolò Carosio, per una volta in versione giornalista e non radiocronista

Si vedono infatti i nostri giocatori, quando viene inquadrato l’allenatore avversario che altri non è che la vecchia gloria del Torino e della nazionale Baloncieri, sullo sfondo che indossano la maglia bianca di ritorno dagli spogliatoi dopo il cambio.

Siamo in testa a punteggio pieno con nove gol segnati in due partite e la stampa nazionale se ne accorge

A parte questo c’è pure la partita, siamo in quindicimila tutti stipati, c’è un palo del Doria poi un salvataggio sulla linea degli ospiti e, allo scadere del tempo, andiamo in vantaggio con Soerensen (probabilmente di testa).
A metà secondo tempo pareggiano gli ospiti, poi Cergoli prende due volte il palo ma nella seconda occasione è bravo Busnelli a toccare in rete, il Doria rimane pure in dieci.

Casari precede in presa un ventiquattrenne Bassetto, futuro atalantino

Altri cinque minuti e il grande Hansen batte il portiere, sulla linea c’è un netto fallo di mano e lo stesso Hansen trasforma il rigore spiazzando l’estremo difensore doriano.
Finisce 3-1 e nelle curvette di legno sventola una bandiera nerazzurra, le immagini sono straordinariamente chiare per essere a fine anni quaranta e davvero emozionanti per vivere l’atmosfera d’epoca.

Leschly Soerensen
diciassette gol nella Serie A 49/50
Onorio Busnelli
quattro gol nella Serie A 49/50
Karl Haage Hansen
diciotto gol nella Serie A 49/50