Pro Patria-Atalanta rinviata per impraticabilità del campo

Busto Arsizio Campo Via XX Settembre
16 gennaio 1927
14a Prima Divisione Nord 26/27 Girone B

E’ lo scontro diretto tra le due dominatrici del campionato e per la prima volta si organizza una vera e propria carovana di atalantini al seguito.
Ritrovo alle undici al Caffè Donizetti, già un’ora prima è strapieno di gente che fa colazione e discute della partita, gli organizzatori cercano di convincere gli ultimi indecisi a spendere le venticinque lire del viaggio.
La carovana è composta in realtà da autobus (lussuoso quello degli organizzatori) e una trentina di auto private e pubbliche, parte addirittura una gara di velocità, piove a dirotto e alcuni passanti si beccano gli schizzi di fango sollevati da tutti questi mezzi lanciati.
Si passano Trezzo, Monza e Saronno, nel frattempo forse l’unico pessimista della comitiva rischia di esser buttato giù dall’autobus quando osa esprimere pronostico contrario, insomma si arriva finalmente a Busto, piove sempre a dirotto e mentre ci si mette in fila per fare il biglietto (dodici lire) arriva la notizia che la partita è rinviata, l’arbitro ci ha provato ma non rimbalza proprio.
Si risale sugli autobus in silenzio, c’è tristezza ma niente al confronto di quella della domenica successiva, c’è un bellissimo sole ma piovono gol nella nostra porta, lo scontro diretto lo perdiamo incredibilmente 7-0 e ancora più incredibilmente tutti i gol arrivano nell’ultima mezzora.
La sconfitta ci costerà a fine campionato il primo posto, la Pro Patria ci precederà di un punto, la promozione è rimandata di un solo anno, nella stagione successiva domineremo in lungo e in largo il girone lasciando a sei punti la seconda.