Pro Vercelli-Atalanta 2-3
Savio 35′
Cominelli 48′
Guidi 68′
Vercelli
Stadio Robbiano
27 settembre 1936
3a Serie B 36/37
Terza di campionato, l’Atalanta costruita per centrare la prima promozione in Serie A non riscuote a livello nazionale lo stesso credito nei pronostici, s’indica soprattutto il Palermo, che sembra fuori concorso, poi Livorno, Venezia e un’ex grandissima del tempo, la Pro Vercelli.
Alla prima c’è subito il Palermo al Brumana ed è un pareggio che ci va stretto, alla seconda battiamo facilmente la Catanzarese e alla terza andiamo a Vercelli, l’entusiasmo nei tifosi è notevole, più di un centinaio seguono la squadra in Piemonte e fanno un casino tale che pare di giocare in casa secondo la stampa locale.
La partita è emozionante, a metà primo tempo rigore per i piemontesi ma lo specialista incaricato lo tira sul palo, riprende e segna ma ovviamente non vale.
Passano quattro minuti e la Pro segna ugualmente approfittqando di un’incertezza di Morzenti, ne passano altri cinque e pareggia Savio, un tiro di punta che ha un rimbalzo strano scavalca il portiere in tuffo, si va al riposo con un gol per parte.
A inizio ripresa Cominelli ci porta in vantaggio, su una punizione trasversale il portiere locale esce male, la palla va a Bolognese che serve il centrocampista nossese, tiro debole ma molto preciso che infila l’angolo incostudito.
Dopo dieci minuti pareggiano i bianchi, fa doppietta il centravanti locale Svageli, dopo altri dieci segnamo con il fantasista Guidi che raccoglie un lancio di Signorini su punizione, controllo, dribbling e bel gol.
Stavolta è il gol decisivo, prendiamo pure un palo con Savio, finisce 2-3 tra l’esultanza del centinaio di atalantini presenti (su 2.000 spettatori non sono pochi) siamo noi la capolista.