Atalanta-Genoa 1-1

Di spalle con il numero sei Colombo, è una bella giornata di sole

Stadio Comunale
25 novembre 1962
11a Serie A 62/63

Non vinciamo da un mese ma in effetti non abbiamo ancora vinto in casa, in effetti è l’undicesima giornata e abbiamo vinto due sole partita, paradossalmente a Torino con la Juventus e a San Siro con l’Inter (che vincerà poi il campionato mentre noi vinceremo la Coppa Italia).

La partita con il Genoa pare una buona occasione per espugnare il Comunale, l’inizio è buono ma alla mezzora prendiamo gol alla prima mezza azione dei liguri, su un cross Gardoni ha un’incertezza e l’attaccante genoano batte Cometti.

Si va al riposo in svantaggio, abbiamo reagito ma non in modo particolarmente pericoloso, si spera che nel secondo tempo si riesca almeno a rimettere in parità l’incontro.
E in effetti passano quindici secondi della ripresa, calcio d’inizio genoano, rinvio lungo della nostra difesa, Da Costa salta il proprio difensore e mette Nova davanti al portiere, il possente attaccante, fischiato nel primo tempo, stavolta non sbaglia infilando a fil di palo.

C’è tutto il secondo tempo per vincerla ma i problemi dell’attacco tornano evidenti, spingiamo ma c’è una sola grande occasione, Roncoli spintosi in avanti serve Nova che stavolta sbaglia di brutto colpendo male d’esterno a pochi metri dalla porta.
Finisce in parità tra i fischi del pubblico deluso, i tifosi ancora non possono sapere che sarà una stagione storica.

Enrico Nova due gol nella Serie A 62/63