Atalanta-Molinella 2-2

Cominelli 25′ Mongardi R 55′
Pagliano 27′ Masi 59′

Bruschi rimproveri dall’articolista ai tifosi pessimisti

Stadio Brumana
24 marzo 1940
24a Serie B 39/40

Nella vittoriosa corsa alla promozione in Serie A un incredibile pareggio interno contro il Molinella, squadra della cittadina omonima in provincia di Bologna, alla sua unica partecipazione in un campionato professionistico.
Spettatori 4.000, partiamo subito forte anche se con qualche piccola distrazione dietro, a metà primo tempo la partita sembra già chiusa come da pronostico, in due minuti Cominelli e Pagliano paiono chiudere subito i conti.
Cominelli su servizio di Salvi stoppa di petto e tira al volo centrando l’angolino, due minuti dopo azione tutta al volo Bui Gaddoni Cominelli Pagliano e quest’ultimo raddoppia.

A inizio ripresa nel giro di quattro minuti gli ospiti incredibilmente pareggiano, la nostra difesa regala tutto, prima Ciancamerla sbaglia un passaggio al portiere e deve stendere l’avversario che sta per segnare, il gol arriva uguale su rigore, subito dopo arriva il secondo gol, in fuorigioco ma l’arbitro non fischia e la difesa non doveva fermarsi.
Gli ospiti rimangono pure in dieci dopo due minuti dal gol del 2-2 ma la palla non entra più, parate assurde del portiere, respinte casuali e finisce con pari contro la terzultima.
E’ un momento così, perderemo la successiva a Padova poi sisteremo tutto con sei vittorie consecutive noi saremo primi e promossi in Serie A loro retrocederanno in Serie C e non torneranno più nei professionisti.

Severo Cominelli quindici gol nella Serie B 39/40
Mario Pagliano cinque gol nella Serie B 39/40