Atalanta-Perugia 1-1

Stadio Comunale
11 settembre 1977
1a Serie A 77/78

Prima giornata di campionato, siamo tornati in Serie A dopo quattro anni, questa è pure la prima Atalanta a colori in Serie A sul piccolo schermo, all’epoca il colore è riservato alla massima serie, solo qualche frammento del secondo spareggio di Bologna con il Pescara è andato in onda colorato.

Il gol di Paina

A fine primo tempo andiamo in vantaggio con Paina che riceve da Andena, protegge palla e infila l’angolino complice anche una difesa non proprio feroce degli ospiti.

L’Atalanta in campo all’esordio, da sinistra in piedi:
Rocca, Vavassori, Andena, Libera, Mei, Paina, Bodini
accosciati da sinistra:
Tavola, Festa, Manueli, Marchetti

Nel secondo tempo Lo Bello jr. va in barca, prima concede un rigore dubbio al Perugia, lo tira il povero Curi (che morirà sul campo meno di due mesi dopo) e Bodini lo para, poi non ci dà un rigore solare per fallo su Manueli, ci fermiamo a protestare e il Perugia riparte, palla in area, sbaglia pure Mei che buca il rinvio e Speggiorin pareggia da pochi metri.

il pareggio perugino

A fine partita lo stadio è assediato alla ricerca del direttore di gara che riesce a uscire dopo ore scortato dalla Polizia.

Quando l’arbitro usciva non “a mezzanotte” ma qualche ora dopo si…

Ci pigliamo subito la squalifica del campo che poi il cavalier Randazzo riesce in appello a far tramutare in una forte multa, come bentornato nella massima serie non c’è male.

Angelo Paina due gol nella Serie A 77/78