Atalanta-Spal 2-1

Comineli 18′
Longhi 44′

Stadio Brumana
19 aprile 1936
29a Serie B 35/36

Non è un grande campionato, torniamo a vincere dopo due mesi e ci salviamo per poco, retrocedono ben sei squadre su diciotto.
Con la Spal è scontro diretto, come tante volte sarà in futuro, è una bella giornata, c’è anche gente ma il pubblico è freddo, non incoraggia anzi si sente pure qualche fischio.
Dopo un inizio senza emozioni al quarto d’ora iniziamo a creare, il portiere se la cava più volte finchè sblocca Cominelli (alla seconda stagione della sua lunghissima storia atalantina la sua ultima stagione sarà la 48/49).
Su una respinta del portiere Guidi di testa riprende, Cominelli sempre di testa mette in rete, probabilmente in posizione di fuorigioco trovandosi oltre il portiere, l’arbitro convalida.
Raddoppia Longhi a fine primo tempo mettendo in rete un pallone respinto dal palo su un cross probabilmente sbagliato, andiamo al riposo in vantaggio di due reti un pò così, certo non è una grande stagione.
Accorciano gli spallini a inizio ripresa con Bolognese poi è un assalto alla nostra porta, teniamo grazie alle parate di Bonetti che il giorno dopo viene celebrato come migliore in campo, ottima la prova anche dei due terzini e del centromediano, Signorini, Simonetti e Barcella ma il portiere nerazzurro è stato davvero prodigioso, grazie a lui la salvezza ora diventa possibile.
L’autore del gol spallino, Bolognese, l’anno successivo verrà proprio a Bergamo e anche con il suo (piccolo, tre gol) contributo andremo per la prima volta in Serie A.

Severo Cominelli cinque gol nella Serie B 35/36