Brescia-Atalanta 1-2

Il gol di Bertuzzo

Brescia Stadio Rigamonti
24 ottobre 1976
5a Serie B 76/77

Quinta di campionato del 76/77 Serie B, è la nostra ultima vittoria a Mompiano prima del recente 0-3, curiosamente un altro 0-3 aveva contraddistinto nel 2000/2001 un’altra vittoria sul Brescia in trasferta ma sul neutro di Reggio Emilia.

Il rigore di Marco Piga, sullo sfondo lo striscione degli Ultras

Dopo venticinque secondi Eziogol fa un gol dell’ex surreale, il portiere bresciano si palleggia su un piede prima di rinviare, la palla rimane davanti alla porta vuota e Bertuzzo appoggia tranquillamente in rete come si vede nella foto.
A metà primo tempo raddoppio di Piga su un rigore procuratosi da un inarrestabile Mastro che va anche vicino al terzo gol prima di farsi espellere per un duro fallo a metà campo.

Ancora una fase della partita, attaccano i padroni di casa alla vana ricerca della rimonta

Mancano dieci minuti al termine del primo tempo, dovremo resistere in dieci per più di un’ora.
In effetti resistiamo, i padroni di casa accorciano a metà ripresa solo su un tiro deviato involontariamente da Mei, poi Festa salva sulla linea a tre dal termine e finalmente finisce per l’esultanza di Commandos e Ultras presenti in curva sud (nella foto del rigore di Piga si vede sullo sfondo lo striscione degli Ultras).

Eziogol posa con l’ex compagno Salvi, meno di un minuto dopo farà a lui e a tutti i suoi compagni un bello scherzetto

La giornata in realtà è tranquilla, tutta la (presunta) rivalità nascerà solo nelle discoteche di confine a fine anni ottanta, a parte questo noi e il Brescia abbiamo quasi sempre percorso strade diverse, se c’è una qualche rivalità è tutta loro.

Ezio Bertuzzo tredici gol nella Serie B 76/77
Marco Piga (qui con il gemello Mario) quattro gol nella Serie B 76/77