Atalanta-Spal 1-0
Mereghetti 41′
Stadio Comunale
21 aprile 1963
30a Serie A 62/63
Dopo la clamorosa vittoria dell’andata a Ferrara (un 2-5 che è rimasto per lunghissimo tempo negli annali dopo il 2-6 del 1949 a Bologna) battiamo ancora i ferraresi con un gol di Mereghetti a fine primo tempo.
Il centrocampista atalantino tira da fuori dopo uno scambio con Magistrelli, il rasoterra è angolato, il portiere devia ma non abbastanza, palla sul palo e poi in rete.
Mereghetti, oltre a esser un ordinato centrocampista, possiede anche un bel tiro dalla distanza con il quale segna abbastanza (sei gol in questa stagione 62/63).
Creiamo altre occasioni con Da Costa e Domenghini ma nella seconda metà della ripresa smettiamo un pò di giocare nonostante la Spal sia praticamente in dieci per un infortunio.
Rischiamo di prendere gol su un colpo di testa e proprio Mereghetti nel finale rinvia l’ultimo pallone, è una vittoria che sistema definitivamente la posizione a metà classifica, la testa è tutta alla semifinale di Coppa Italia del primo maggio in casa contro il Bari, squadra di Serie B.
E’ un’occasione unica per arrivare in finale e non la sprecheremo.