Atalanta-Fiorentina 1-1

Da notare che la Gazzetta mette una fotografia di repertorio di Antognoni, chiaramente riferita a un precedente Inter-Fiorentina

Stadio Comunale
24 agosto 1980
2a Girone eliminatorio Coppa Italia 80/81

E’ la seconda giornata del girone di Coppa Italia, ecco il match clou, arriva a Bergamo la Fiorentina che schiera l’argentino campione del mondo Bertoni.
Noi siamo annoverati tra le grandi favorite per la promozione in Serie A, in effetti a fine stagione cambieremo campionato ma finiremo in Serie C1.
Siamo in quasi ventimila e una sintesi della partita sarà trasmessa poi da “Mercoledì Sport” sul primo canale, c’è molta attesa, la campagna acquisti dei viola è da pretendente allo scudetto (in effetti arriverà quinta ma l’anno successivo seconda), da noi la coppia d’attacco costituita dai neoacquisti De Bernardi-Messina promette sfracelli nella serie cadetta.

La Fiorentina è ovviamente più forte, segna dopo dieci minuti e continua a costruire ma noi teniamo il minimo svantaggio e pian piano cominciamo a farci vedere dalle parti del portiere gigliato Galli.
Il pareggio arriva a metà ripresa con un perentorio colpo di testa di Messina (su punizione laterale di Rocca) che svetta su tutti e va a esultare sotto la Nord.
A questo punto la Fiorentina pare più stanca, il tanto atteso argentino Bertoni ha sofferto molto la marcatura di Mandorlini e si è innervosito, venendo anche nel finale alle mani con Caputi.
Finisce così con i viola in sofferenza e un ottimo pareggio anche per noi che abbiamo tenuto testa a una delle migliori squadre uscite dal calciomercato.
Nel turno successivo ospiteremo una squadra cadetta come noi, il Cesena.

Gabriele Messina tre gol nella Coppa Italia 80/81