Fiorentina-Atalanta 0-1

Nova 26′

Firenze Campo di Marte
15 aprile 1962
34a Serie A 61/62

E’ già l’ultima di campionato, la Fiorentina è già terza sicura e noi per difendere il sesto posto solitario dall’attacco del Torino dobbiamo fare almeno un punto per non essere raggiunti.
Non ci sono motivazioni europee, le posizioni in classifica non danno diritto al alcunché, la prima vince lo scudetto e stop.

Comunque il sesto posto è al momento il secondo miglior piazzamento della storia dopo il quinto del 47/48 quindi si gioca e si vince con un gol di Nova a metà primo tempo.
L’inizio non è particolarmente travolgente da ambo le parti, Domenghini scheggia la traversa. Cometti deve solo svolgere l’ordirnaria amministrazione.

A metà primo tempo passiamo a sorpresa, Nova tira dal vertice dell’area, non pare imparabile ma il portiere viola fa una mezza papera e insomma la palla entra.
Insistiamo e andiamo vicini al raddoppio, c’è qualche tentativo di reazione dei padroni di casa ma alla mezzora si infortuna il mediano Malatrasi che deve uscire, viola in dieci.
A inizio ripresa, in vantaggio di un gol e di un uomo, andiamo ancora vicini due volte al secondo gol, la Fiorentina è solo Hamrin ma Cometti è bravo su di lui.

Ultimissimi attacchi viola, protagonisti l’ex atalantino Marchesi e il futuro atalantino Milan ma è Domenghini a cinque dal termine ad andare ancora vicino al gol, salva il portiere in uscita e finisce 0-1. Noi finiamo al sesto posto solitario lasciando a due punti il Toro che ha vinto la propria partita.
Il campionato finisce a metà aprile per lasciare alla Nazionale il tempo per preparare il (peraltro disastroso) campionato del mondo in Cile che inizierà il 30 maggio con l’atalantino Maschio tra i convocati dell’Italia.

Enrico Nova tre gol nella Serie A 61/62