A Natale le idee regalo del Baretto civico 1907 sono di…RIGORE

Chi sono i migliori rigoristi della nostra storia ?
Difficile stabilirlo, difficile reperire i dati precisi dei campionati prima del girone unico cioè il 1928/1929, difficile anche fare una classifica in base alle percentuali, bisogna stabilire un minimo di rigori tirati, abbiamo provato per iniziare con una classifica relativa alla sola Serie A stabilendo un minimo di cinque rigori tirati.
Da Serie A (anzi…da Europa League) sono anche le bellissime idee regalo natalizie del Baretto civico 1907, come ormai consuetudine ogni idea regalo sarà abbinata ad una posizione della classifica dei dieci migliori rigoristi (nella massima serie) della nostra storia:

1) Karl Haage Hansen 7 su 7 100%

A un danese come non abbinare la birra, al grande Hansen un grande regalo, bottiglia + lattina, tutto targato “rigorosamente” Atalanta per brindare alla miglior percentuale le birre sono due.

Karl Haage Hansen

2) Armando Madonna 6 su 6 100 %

A un bergamasco Doc come Mindo Madonna è facile abbinare un vino bergamasco targato Atalanta, neroazzurro fuori ma rosso passionale dentro.

Armando Madonna

3) Rino Marchesi 5 su 5 100 %

Al rigorista più “freddo” della nostra storia (in Serie A fece “solo” 5 su 5 perchè poi cambiò maglia ma in Serie B nell’anno della promozione 58/59 fu determinante con un clamoroso 7 su 7) abbinamento scontato con un amaro creato macerando a freddo per un mese le erbe di montagne che lo compongono.

Rino Marchesi

4) Cristiano Doni 19 su 21 90,5 %

A Doni, non solo tiratore più continuo di tutti vista l’altissima percentuale sui numerosi rigori tirati ma anche giocatore capace di segnare in tanti modi diversi (su rigore, di testa di piede e talvolta su punizione) si abbina perfettamente un regalo composto da oggetti tra loro molto diversi, accendino, penna e zucchero.

Cristiano Doni

5) Leschly Soerensen 7 su 8 87,5 %

Altro danese altra birra, una semplice lattina di una buonissima birra come semplice fuori dal campo era questo danese degli anni cinquanta soprannominato “Ol pastur” perchè agli atalantini d’epoca ricordava un pastore per come vestiva, del pastore però aveva pure la concretezza e in campo per tanti anni il suo rendimento fu davvero buonissimo, proprio come la birra atalantina.

Leschly Soerensen

6) Marino Magrin 7 su 8 87,5 %

L’abbinamento più facile di tutti, come non scegliere una grappa (anzi due) per Marino Magrin nato a Borso del Grappa, tiratore midiciale che per tanti anni, nella prima metà degli anni ottanta, era una sicurezza sui rigori e spesso una sentenza sulle punizioni, anche nel suo caso la classifica non gli rende del tutto giustizia, mancano tutti i rigori trasformati in Serie B.

Marino Magrin

7) Paulinho Aparecido Evair 7 su 8 87.5 %

Per un brasiliano triste quale miglior abbinamento del dolce zucchero, bianco e di canna, prodotto tipico del suo paese, tutti ricordano Evair con grande affetto, grande bomber e rigorista eccellente in tante occasioni difficili.

Paulinho Aparecido Evair

8) Filippo Inzaghi 6 su 7 85,7 %

Birra con accendino, perfetta per brindare all’unico atalantino che abbia mai vinto la classifica dei bomber in Serie A, Pippo Inzaghi, rigorista quasi perfetto, ha acceso (ecco l’utilità del regalo abbinato) la nostra fantasia a fine anni novanta scrivendo un importante capitolo della nostra storia

Filippo Inzaghi

9) Duvan Zapata 6 su 7 85,7 %

Per un colombiano le tazzine più lo zucchero sono ideali, un abbinamento quasi perfetto (quasi perchè sono per il thè e non per il caffè) così come quasi perfetto è stato Duvan dal dischetto, un solo errore anche se magari quando pensiamo a un rigorista non pensiamo subito a lui e invece è nella top ten.

Duvan Zapata

10) Luis Muriel 11 su 13 84 %

Per l’altro “cafetero” non possono mancare le tazzine per il caffè, complete di piattini e zucchero, Muriel è il rigorista principe degli ultimi bellissimi anni atalantini, 2 errori ma su ben 13 rigori tirati, non contando oltretutto tutti i centri nelle coppe, altro giocatore al quale la posizione in classifica non rende del tutto merito.

Luis Muriel

La classifica sarà naturalmente sempre in movimento, nella sezione “Numeri” la troverete sempre aggiornata, certo dei primi dieci solo Muriel veste attualmente la nostra maglia, Koopmeiners è a 2 rigori segnati su 4, Lookman a 3 su 3, se segnasse i prossimi due entrerebbe di prepotenza in classifica.