Sampdoria-Atalanta 2-2

Genova Stadio Ferraris Marassi
4 settembre 1985
5a Girone eliminatorio Coppa Italia 85/86

Ultima giornata del girone di Coppa Italia, c’è lo scontro diretto a Genova con il Doria, con il pari passiamo tutte e due ma dipende anche dagli altri risultati.

Peters tra i due stranieri doriani, Souness e il futuro atalantino Francis

Inizio più doriano ma comunque prudente, se la Lazio batte il Monopoli il pari va bene a entrambe: a metà primo tempo però passiamo noi, gran lancio di Donadoni che trova Cantarutti, il bomber friulano controlla e fulmina Bordon in uscita.

Cantarutti in azione a Marassi

Pareggio doriano a inizio ripresa ma passano solo cinque minuti e un gran gol dell’olandese Peters ci riporta davanti, evidentemente come ex genoano sente molto la partita tanto che va a esultare sotto la Gradinata Nord.


Samp a questo punto abbastanza nel panico ma salvata da un tiro di Vialli deviato involontariamente da Osti che spiazza Piotti.

Peters-Souness cioè Olanda-Scozia

Manca mezzora, i genovesi vogliono vincere ma in campo i nostri giocatori più esperti parlamentano e Mimmo Gentile riesce a convincere il doriano Scanziani, Francis sente il proprio allenatore e a questo punto tutti si convincono che è meglio piantarla lì, con il pari si passa e infatti finisce 2-2.

Aldo Cantarutti un gol nella Coppa Italia 85/86
Jan Peters un gol nella Coppa Italia 85/86