Fiorentina-Atalanta 0-1

Firenze Stadio Artemio Franchi
3 gennaio 1993
14a Serie A 92/93

Ecco la vendetta del 1987, sei anni dopo siamo praticamente noi a decretare la retrocessione dei viola, pare incredibile ciò avvenga a gennaio ma questa partita cambia il loro campionato radicalmente.

Perrone e Carnasciali

I viola sono secondi in classifica quando mancano quattro partite al termine del girone di andata, hanno Batistuta, Baiano, Effenberg, Laudrup (Brian), Iachini e Orlando, noi siamo la rivelazione del campionato e siamo solo un punto dietro, entrambe le squadre a pari merito con altre.
Al secondo posto oltre i viola ci sono Inter e Torino, noi siamo insieme ad altre quattro squadre, insomma un bell’affollamento, davanti fa corsa a sè il Milan che ha perso solo tre punti al momento.

Baiano tallonato da Montero e De Agostini

La Fiorentina crea occasioni ma noi ci infiliamo nella loro difesa a zona più volte finché, a inizio ripresa, Rambaudi mette Perrone davanti al portiere e Carletto fa lo scavetto portandoci in vantaggio.

Il gol di Perrone visto dall’altra porta dove sono tutti i fotografi, di spalle Bordin che vede la palla insaccarsi

Finisce così, li passiamo in classifica ma lo psicodramma viola è appena iniziato, basta vedere il filmato quasi tutto dedicato all’incredibile esonero dell’allenatore Radice, la vendetta la gusteremo fino al fondo battendoli anche al ritorno e contribuendo notevolmente alla loro retrocessione che visti i loro nomi pare incredibile ma è conseguenza del crollo provocato dalla decisione di Cecchi Gori.
Noi intanto siamo al terzo posto con Lazio e Torino davanti c’è l’Inter a un punto e il Milan a nove.

Carlo Perrone cinque gol nella Serie A 92/93